Contattaci per informazioni sui nostri servizi

Disinfestazione

Gestione (monitoraggio e controllo) degli insetti Blattoidei (“insetti striscianti”)

Le blatte, comunemente dette scarafaggi, rappresentano una seria minaccia sia a livello igienico-sanitario con la trasmissione di organismi patogeni, sia a livello di contaminazione delle derrate alimentari e conseguente danno economico.

Al fine di ridurre infestazioni, nelle aree interne Bonavita Servizi consiglia un piano di monitoraggio degli insetti Blattoidei (Blattella germanica, Blatta orientalis, Periplaneta americana, Periplaneta australiasae, Supella longipalpa – per brevità “blatte”) mediante l’impiego di postazioni con tavoletta collante per la loro cattura.

Il posizionamento delle postazioni per la cattura viene determinato da una attenta analisi ambientale e mira ad individuare le eventuali criticità del sito in questione che potrebbero favorire la presenza e la prolificazione delle blatte. Viene effettuato il controllo dell’impianto presente con sostituzione delle tavolette collanti non più efficaci, ad ogni intervento di monitoraggio.

Al termine di ogni intervento è rilasciato un certificato del servizio tecnico, nel quale sono indicati: la descrizione dell’intervento effettuato, quantità e tipologia dei prodotti impiegati (esca rodenticida e/o supporti collanti), osservazioni e raccomandazioni da parte del tecnico ed eventuali osservazioni da parte del Cliente.

Inoltre verranno consegnati, e conservati presso il Cliente, report con i dati di consumo delle esche e/o di cattura emersi al fine di determinare l’andamento del monitoraggio e l’efficacia del servizio.

A seguito della richiesta da parte del Cliente relativa ad un’infestazione riscontrata con o senza un piano di monitoraggio attivo, si consigliano almeno n.° 3 interventi di verifica in sequenza, consistenti nel controllo temporalmente ravvicinato delle catture nelle postazioni e/o nell’esecuzione di trattamento di insetticida in formulazione gel (esca alimentare), specifico per blatte, da applicarsi nelle aree interne e di trattamento insetticida in formulazione liquida da eventualmente applicarsi nella rete fognaria (esterna), a seconda dell’agente infestante.

Desideri maggiori informazioni?