Gestione (monitoraggio e controllo) dei Roditori Muridi
Il servizio di gestione dei Roditori è rivolto al controllo di specie della famiglia dei Muridi (Rattus norvegicus, Rattus rattus, Mus musculus domesticus) animali fonte di problematiche igieniche-sanitarie in quanto vettori di patogeni pericolosi tramite le loro deiezioni oltre che in grado di creare rosicchiamenti di varia natura provocando danni economici e di immagine.
Nelle aree esterne si realizzano operazioni di derattizzazione mediante l’impiego di erogatori di esca rodenticida, mentre nelle aree interne il servizio è svolto per mezzo di postazioni a cattura con tavoletta collante, opportunamente segnalati e riportati in planimetria.
Il posizionamento di erogatori e postazioni viene determinato da un’attenta analisi ambientale che mira ad individuare le eventuali criticità del sito in questione che potrebbero favorire la presenza e la proliferazione dei roditori. Viene, in sostanza, effettuato un esame delle misure di rat proofing (misure di esclusione).
Ad ogni intervento di monitoraggio viene effettuato il controllo dell’impianto presente con sostituzione dell’esca non più idonea o delle tavolette collanti non più efficaci.
Al termine di ogni intervento è rilasciato un certificato del servizio tecnico, nel quale sono indicati la descrizione dell’intervento effettuato, quantità e tipologia dei prodotti impiegati (esca rodenticida e/o supporti collanti), osservazioni e raccomandazioni da parte del tecnico ed eventuali osservazioni da parte del Cliente.
I dati di consumo delle esche e/o di cattura emersi durante i controlli di verifica, sono riportati in appositi report di monitoraggio e controllo, al fine di individuare l’andamento dell’eventuale infestazione.
Tali report saranno conservati presso il Committente.