News
  • News

News

News

16/03/2020
CORONAVIRUS: SANIFICAZIONI AMBIENTI DI LAVORO

A seguito dell’accordo tra governo e parti sociali sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro siglato in data14/03/2020 recante il titolo “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro”, si sono previsti una serie di indicazioni operative per le aziende del nostro Paese.

In particolare si riporta quanto indicato nel suddetto protocollo al p.to “4 – PULIZIA E SANIFICAZIONE IN AZIENDA

· l’azienda assicura la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago;

· nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, si procede alla pulizia e sanificazione dei suddetti secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute nonché alla loro ventilazione;

· occorre garantire la pulizia a fine turno e la sanificazione periodica di tastiere, schermi touch, mouse con adeguati detergenti, sia negli uffici, sia nei reparti produttivi;

· l’azienda in ottemperanza alle indicazioni del Ministero della Salute secondo le modalità ritenute più opportune, può organizzare interventi particolari/periodici di pulizia ricorrendo agli ammortizzatori sociali (anche in deroga)”.

Per quanto sopra, al fine di ridurre la diffusione del virus all’interno dei luoghi di lavoro, Bonavita Servizi offre una Sanificazione Professionale mediante l’utilizzo di attrezzature e prodotti che, grazie alla loro azione disinfettante, battericida, levuricida, permetterà una saturazione dell’ambiente con conseguente azione totale di disinfezione.

OBIETTIVO:

Ridurre la carica virale delle superfici, pavimenti, pareti, piani di lavoro, attrezzature, ecc che sono più a contatto con i lavoratori e l’utenza.

ATTREZZATURA:

L’attrezzatura che si utilizzerà principalmente per gli ambienti interni sono nebulizzatori elettrici che sfruttano la tecnologia elettrostatica per caricare le particelle e ottenere una efficace applicazione delle formulazioni. Le goccioline prodotte rimangono separate a causa della carica elettrostatica provvedendo ad una copertura uniforme dell’intera superficie da trattare.

ACCORTEZZE PRELIMINARI ALL’INTERVENTO A CARICO DEL CLIENTE:

E’ importante avere un unico interlocutore della Committente.

AMBIENTI INTERNI E UFFICI: è importante che non ci sia personale all’interno, come animali domestici, piante, ecc. Si consiglia di liberare scrivanie da carta, faldoni, materiale deperibile all’umidità riponendoli in armadi o scaffali chiusi e spegnere tutti gli apparati elettrici (pc, ecc,)

SPOGLIATOI: Aprire tutti gli armadietti avendo accortezza di togliere quanto in essi contenuto;

AZIENDE ALIMENTARI DI PRODUZIONE/VENDITA: mettere al riparo derrate deperibili e prodotti con packaging soggetti a umidità 

AZIENDE SANITARIE: camere di degenza (aprire gli armadi e comodini, togliere la biancheria personale dagli armadi e piana dai letti e dai bagni compresi materassi e guanciali di cui si consiglia il lavaggio da parte di lavanderia specializzata). In caso di accertato caso di corona Virus, si consiglia lo smaltimento del materiale stato a contatto con l’ospite (materassi, cuscini, indumenti personali, bancheria, materiale personale, ecc.)

 

PRODOTTI:

I prodotti che verranno impiegati nel servizio, utili a neutralizzare i Virus, sono scelti perchè rispondenti a quanto contenuto nelle indicazioni fornite dal Ministero della Salute (0005443-22/02/2020-DGPRE-DGPRE-P.) che comprende anche le Circolari n. 1997 del 22 gennaio 2020 e n. 2302 del 27 gennaio 2020.

 

DOPO LA SANIFICAZIONE:

Al termine dell’intervento è consigliato, al fine di preservare l’efficacia dell’intervento anche successivamente che il personale della committente vi acceda dopo che le superfici si siano completamente asciugate e comunque non prima di 2 ore.

E’ consigliabile accedere al locali utilizzando tutti i DPI necessari alla diffusione del virus (Calzari o scarpe da lavoro utilizzate solo all’interno, guanti, mascherine, ecc.) 

Anche utilizzando le diluizioni del prodotto specificate nell’etichetta, è consigliato un leggero risciacquo delle superfici a contatto come pure per i pavimenti.

A seguito dell’intervento verrà rilasciata, da parte del nostro ufficio qualità, un “Certificato di avvenuta Disinfezione”, allegando altresì scheda tecnica e di sicurezza del prodotto impiegato.

 

COSTO DELLA SANIFICAZIONE:

Il costo varia in base alle dimensioni e alla tipologia delle aree da trattare; il nostro Staff Tecnico è a disposizione per ulteriori approfondimenti e formulazioni di preventivi.

 

CONTATTI:

Ufficio attivo 24h: 0543/488533 (festivi interno 3 EMERGENZE)

Cellulare 342/6601956

Mail: servizio.tecnico@bonavitaservizisrl.com